Giovanni Tommaso

Giovanni Tommaso – Curriculum Vitae

Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra , Giovanni Tommaso è nato a Lucca dove nel 1957 ha iniziato l’attività jazzistica con il gruppo “Quartetto di Lucca” , È a New York tra il 1959 e il 1960, si trasferisce a Roma nel 1967, dove in quegli anni molti musicisti provenienti dall’Africa, Europa e Stati Uniti facevano esperimenti di jazz d’avanguardia, con Steve Lacy a capo di questa corrente.

Nel 1971 forma il gruppo “Perigeo” che guida fino al 1977, realizzando cinque album e svolgendo un’ intensa attività in tutto il mondo, anche al fianco di prestigiosi gruppi come Weather Report e Mahavishnu. A 30 anni dallo scioglimento del PERIGEO,il 21 di marzo del 2007 debutta alla Casa del Jazz di Roma con il suo nuovo gruppo APOGEO. La registrazione del concerto e’ stata inserita nella collana Jazz Italiano Live distribuito dall’Espresso e Repubblica. Con questo. gruppo da poco è uscito il 2o CD “Codice 5”.

Il CD del Trio Intra/Tommaso/Gatto è stato votato miglior disco del 2010 da JazzIt.

Forse nessun altro jazzista italiano vanta collaborazioni tanto prestigiose come quelle con Sonny Rollins, Dexter Gordon, Lionel Hampton, Gil Evans, Max Roach, Elvis Jones, Chet Baker, Kenny Clarke, John Lewis, Don Byas, Mary Lou Williams, Steve Lacy, Johnny Griffin,Bobby Mc Ferrin.

Ha scritto numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione (telefilm e film dedicati al cinema muto) e di recente la musica del film Ma quando arrivano le ragazze ? per la regia di Pupi Avati,la cui colonna sonora ha vinto il prestigioso premio David Donatello (l’Oscar italiano).

Uno dei pochi jazzisti europei inserito nella piu’ prestigiosa enciclopedia del jazz Feather/Gitler. Votato dalla critica nella TOP Italian JAZZ per l’anno 2::9 migliore contrabbassista.

E’ stato titolare della cattedra di musica jazz presso il Conservatorio F Morlacchi di Perugia. Dal 1986 dirige i seminari di Umbria Jazz Clinics in gemellaggio con il Berklee College of Music , che nel 2004 gli ha conferito il titolo di Doctor in Music. Giovanni Tommaso è considerato un talent scout, in quanto del suo Quintetto hanno fatto parte alcuni tra i migliori jazzisti italiani quali Massimo Urbani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto e molti altri.

Importanti presenze sono state a Umbria Jazz, in svariate edizioni e nei maggiori Festival italiani. nonché a Roma in varie rassegne tra le quali quella del Teatro dell’Opera al Brancaccio, dove è stato l’autore delle musiche per le coreografie del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma. Inoltre è stato invitato in Francia e negli Stati Uniti dove ha suonato più volte in North Carolina per il Festival UMBRIA JAZZ AT DUKE UNIVERSITY nonché a NEW YORK al “Blue Note” ,al Birdland e nella prestigiosa “New York Town Hall” . A Porto Rico nel Jazz Fest, al Festival di CHICAGO e nell’Auditorium della Berklee School di BOSTON. Nel 2::5 i concerti in Messico organizzati dall’Istituto di Cultura e in Australia.

Anche nel campo della musica pop vanta un curriculum considerevole sia come produttore che come arrangiatore: numerosi gli album realizzati con Riccardo Cocciante “A mano a mano” e “Cervo a primavera”, con Mina “Finalmente ho conosciuto il Conte Dracula”, con Gianni Morandi “Morandi”, con Rino Gaetano “E io ci sto”, con Ivan Graziani “Viaggi e intemperie”, con Anna Oxa “Controllo totale”, con Lucio Dalla “Alice” e con Sammy Davis Jr. “European Tour”.

L’ultimo impegno è una rilettura jazzistica di canzoni, cantate da noti cantanti quali Antonacci, Arbore, Cocciante, Dalla, Gil, Mango, Mannoia, Morandi, Paoli, Ron e Telesforo, incluse nel CD con titolo “Strane Stelle Strane”, pubblicato da BMG Ricordi. Hanno detto di lui : “….. è importante individuare la figura di questo musicista come una di quelle che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo del jazz italiano e del suo valore di primissima grandezza. Giovanni Tommaso, infatti, ha in prima persona vissuto i momenti e i luoghi che hanno contrassegnato la parabola ascendente del nostro jazz” (Gaspare Pasini).

“…..Giovanni Tommaso è uno dei grandi personaggi della nostra scena jazzistica” (M. Franco, Musica Jazz). …Il leader e’ sempre l’intramontabile contrabbassista, un lucchese tosto che…..(Giacomo Pellicciotti/Repubblica). ……musica stupenda e assai diversa….Franco Fayenz/Amadeus.

 

 

 

SEGUIMI SUI SOCIAL:

 

FACEBOOK

CORSI TENUTI