Mag 3, 2024

Seminari Estivi di Musica

ll CEMM SUMMER CAMP 2024, Seminario dedicato alla musica jazz e alla musica pop-rock, è aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali  e Conservatori

Si svolge all’interno di una polivalente struttura POGGIO DI CENNINA RESORT TOSCANO  e  sono previste speciali convenzioni per l’alloggio per i partecipanti. Maggiori dettagli nella sezione a seguire LUOGO DEI CORSI E PERNOTTAMENTI

Il programma  è strutturato in due dipartimenti  POP/ ROCK e JAZZ guidati dai docenti del CEMM e da professionisti del panorama musicale italiano

DIPARTIMENTO JAZZ  (13-17 LUGLIO)

SABATO 13

  • 14.30 Ritrovo in loco
  • 15.00 Meeting introduttivo
  • 15.30-18.30 Lezione di strumento

DOMENICA 14, LUNEDI 15, MARTEDI  16

  • 9.30-11.00 Lezione strumento
  • 11.00-12.30 Laboratorio
  • 14.30-16.30 Musica d’insieme
  • 17.30-18-30 Laboratorio Extra Corso (facoltativo)
  • 21.00-24.00 Jam Session

MERCOLEDI 17

  • 9.30-12.30 Lezione strumento

I laboratori del mattino saranno divisi in 

  • Sezione Ritmica
  • Ritmo
  • Armonia
  • Repertorio

I laboratori extra corso saranno facoltativi e tenuti da insegnanti esterni.

Verranno inviati qualche settimana prima i pezzi per i laboratori e jam session.

DIPARTIMENTO POP/ROCK

Il dipartimento di Pop/Rock quest’anno è stato completamente rinnovato. Sulla base delle esperienze degli anni passati abbiamo deciso di cambiare radicalmente l’organizzazione dei corsi, con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica nel suo genere. 

Abbiamo sostituito i laboratori di musica di insieme con nuove lezioni che riteniamo più utili e fruttuose per chi vuole fare della musica una professione.

I corsi sono aperti a tutti, la partecipazione è però raccomandata a studenti di conservatori, istituti parificati, professionisti che vogliono specializzarsi e amatori che suonano a un buon livello.

Il camp è sconsigliato a persone che non hanno i requisiti  teorici e tecnici di base, lettura di base e la conoscenza dello strumento sufficiente per poter usufruire del livello dell’insegnante.

MERCOLEDI 17

  • 14.30 Ritrovo in loco
  • 15.00 Meeting introduttivo
  • 15.30-18.30 Lezione di strumento

GIOVEDI 18, VENERDI 19, SABATO 20

  • 9.00-10.30 Lezione strumento
  • 10.30-11.30 Laboratorio 1
  • 11.30-12.30 Laboratorio 2
  • 14.30-16.00 Laboratorio 3
  • 16.00-17.30 Laboratorio 4
  • 21.00-24.00 Jam Session

DOMENICA 21

  • 9.30-12.30 Lezione strumento

Oltre alla lezione di strumento quest’anno proponiamo diversi laboratori specifici a seconda delle esigenze di ogni strumentista.

Bassisti, batteristi e tastieristi seguiranno un laboratorio focalizzato sulla sezione ritmica, gli insegnanti porteranno e suoneranno diversi esempi di groove e pezzi di vari stili: rock, funk, blues, fusion, soul… I chitarristi affronteranno delle lezioni sulla lettura e la preparazione dei pezzi in situazioni live (studio, programmi televisivi, tour…) e sulla elaborazione del suono e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per i cantanti invece è stato pensato un corso di songwriting e performer. 

Nel corso del pomeriggio si seguirà una masterclass, tenuta da tutti gli insegnanti, in cui i docenti suoneranno, spiegheranno un brano al giorno, dimostrando come si lavora in contesti professionali (sessioni di studio, tour…). Agli studenti verrà poi offerta l’opportunità di suonare con gli insegnanti e di sperimentare quindi in prima persona come lavora un musicista professionista. Questa offerta, che riteniamo più accattivante e interessante, permette agli allievi di vivere un’esperienza unica in Italia.

Il secondo laboratorio è invece tenuto da Luca Chiaravalli, direttore di orchestra di Sanremo, che lavorerà su songwriting, arrangiamento e produzione.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CAMP DEL CEMM?

Giunto alla XV edizione, il CAMP propone un’interessante offerta formativa coniugando lezioni di tecnica strumentale e di musica d’insieme. Le lezioni sono strutturate impostando gruppi di lavoro suddivisi a  seconda del livello  individuale agevolando così lo studente a seguire  un percorso di approfondimento e di crescita partendo dalla proprie competenze  ed evitando così eventuali e spiacevoli situazioni di non comprensione dovute al non uniformità  del gruppo.

Gli studenti avranno a disposizione due settimane prima dell’inizio dei corsi brani per le ore di musica d’insieme e tutto il materiale didattico per i corsi di strumento . Sarà possibile nelle ore libere usufruire degli spazi per lo studio personale o semplicemente per la voglia di suonare insieme al di fuori delle lezioni.

MOMENTI LIBERI

Durante i momenti liberi (dalle 17.00, orario in cui terminano le lezioni pomeridiane, alle 9.30 del mattino seguente) gli studenti sono liberi di svagarsi nelle aree della struttura (nel rispetto degli orari notturni di silenzio) o di visitare i luoghi a del Posto. Ogni casa è dotata di cucina e di tutti gli utensili necessari . Wi- fi gratuita Ci sarà la possibilità di usufruire di servizio colazione, bar giornaliero, ristorante e  piscina.

LUOGO DEI CORSI E PERNOTTAMENTI Il CAMP si svolge all’interno di un’incantevole posto immerso nella natura, situato su di un’altura che domina la Val D’ambra, godendo di una visuale unica sulla regione meridionale del Chianti.

I partecipanti, iscrivendosi al CAMP, potranno usufruire delle speciali convenzioni per il pernottamento (fino a esaurimento posti).   Le convenzioni per l’alloggio sono estese agli ospiti o accompagnatori degli studenti. Contattare la segreteria per informazioni dettagliate: segreteria@cemmusica.com.

Visita il sito delle Poggio di Cennina Resort Toscano per maggiori informazioni sulla location: www.poggiocennina.it

Speciali convenzioni per l’alloggio estese anche agli ospiti e accompagnatori